che giorno è?

giovedì 27 settembre 2007

la curia, la censura e la mancanza di prove

quello che vi sto per raccontare è successo la scorsa settimana, ma non avevo ancora riversato tutti i miei pensieri qui. da una parte perchè mi sono rotta di far vivere questo blog senza le altre baghine, dall'altra perchè volevo portarvi le prove.
le prove non ci sono più. scomparse. e allora racconto solo i fatti. in breve, per giunta.
monsignor maniago è un vescovo ausiliario, qui a firenze. il suo "tutor" dell'anima è don lelio cantini, prete accusato e ritenuto colpevole dal tribunale ecclesiastico di aver abusato sessualmente dei bambini della sua parrocchia. pochi giorni fa le accuse si ampliano e per colpa di una fuga di notizie del corriere e de la stampa si viene a sapere che anche maniago è indagato. perchè ha "coadiuvato" don cantini, o più semplicemente perchè sapeva e l'ha coperto. in radio fervono i preparativi per due pezzi, approfondimenti sulla faccenda. ma il nostro lavoro va in onda una sola volta. troppo scomodo. viene cancellato, eliminato, disintegrato da qualsiasi archivio esistente. e noi, radio libera e indipendente, abbassiamo la testa di fronte alla curia. noi, che abbiamo avuto l'idea dello straccio per la laicità.
che schifo.
qui sotto ho voluto incollarvi un video. è la testimonianza portata ad annozero da una ragazza violentata a 10 anni da don cantini.

e scusate se non riesco ad essere leggera...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco la prova che ti mancava: io!!
Io ho sentito
Io ho apprezzato
Io ho diffuso
;-)
Sara

Anonimo ha detto...

sono commossa...torna a firenze che ti voglio offrire un the e una fetta di torta. o anche un caffè, o delle caramelle o una bistecca. non so, fai tu!

Anonimo ha detto...

facciamo settimana prossima?
S.

Anonimo ha detto...

SIII!

boccaccino ha detto...

ma perchè non vanno a mignotte?